Applicazione CCL

Applicazione CCL

A nome della commissione paritetica (CP), l’organo di esecuzione CCL del sindacato syndicom è responsabile per l’applicazione dei contratti collettivi di lavoro (CCL) nei seguenti settori:

Il 1° luglio 2018 il Consiglio federale ha conferito il carattere obbligatorio generale al CCL del settore dei contact e dei call center, il CCL per il settore dell'Infrastruttura di rete il 1° ottobre 2018. Entrambi i contratti collettivi di lavoro da quella data valgono per tutti i datori di lavoro e lavoratori assoggettati al campo d’applicazione del relativo CCL al quale è stata conferita l’obbligatorietà generale. Indipendentemente dal fatto che l’azienda sia affiliata o meno ad un’associazione professionale. Le disposizioni dei due contratti collettivi di lavoro che sono state dichiarate di obbligatorietà generale dunque valgono anche per i lavoratori temporanei e per i dimoranti temporanei dall’estero che vengono impiegati presso ditte assoggettate.

Le aziende con sede all’estero che fanno eseguire in Svizzera da loro dipendenti (distaccati) attività che ricadono in questo campo di applicazione devono anch’esse rispettare le disposizioni della dichiarazione di obbligatorietà generale e annunciare regolarmente entro i termini stabiliti gli impieghi programmati attraverso i siti web appositi della Confederazione.

Cosa s’intende per esecuzione di un contratto collettivo di lavoro?

L’organo di applicazione è responsabile per

  • il controllo delle disposizioni CCL,
  • il sanzionamento delle violazioni,
  • l’incasso e il rimborso dei contributi CCL,
  • le domande sul CCL / DOG
  • il pagamento dei contributi eventuali per il perfezionamento.

Cos’è la commissione paritetica?

La commissione paritetica dei due CCL si compone in maniera paritetica delle varie parti contraenti (associazioni padronali e sindacato), vale a dire che in questa commissione i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori hanno lo stesso peso con la parità dei voti e che dunque prendono insieme le decisioni su

  • controlli aziendali
  • e eventuali contributi al perfezionamento.

Cos’è l’organo di applicazione?

Questo organo è un organo autonomo neutrale di esecuzione della relativa commissione paritetica e sta al servizio allo stesso modo sia dei datori di lavoro che dei lavoratori.

È con piacere che risponderemo alle Sue eventuali domande.
L’organo di applicazione è a Sua disposizione durante i nostri orari di ufficio:

Organo di applicazione CCL c/o syndicom
Monbijoustrasse 33
Casella postale
3001 Berna

Tel. 031 503 00 10
vollzug (at) syndicom.ch
www.vollzug.ch